Le applicazioni della lettura ottica per le ricette mediche

Fra le applicazioni più interessanti dei sistemi di lettura ottica c’è sicuramente la costruzione di applicazioni appositamente progettate per automatizzare l’inserimento dati nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale, e nello specifico per la tariffazione delle ricette farmaceutiche emesse dai medici di base.

Il problema del data entry nella tariffazione delle ricette farmaceutiche

Le ricette emesse dal medico di base per l’acquisto dei farmaci devono essere successivamente sottoposte a tariffazione; questa operazione richiede una quantità massiccia di data entry per il trasferimento dei dati presenti su tali documenti cartacei nei necessari sistemi informatici, attività che tradizionalmente viene affidata ad operatori umani. Oltre a rappresentare un costo vivo molto significativo, questa modalità di lavoro è inevitabilmente caratterizzata da tempi lunghissimi e spesso non sostenibili.

In un caso pressoché da manuale, questo genere di operazione può giovarsi in maniera molto significativa dei vantaggi offerti dalla digitalizzazione del lavoro, e nello specifico dalla cattura ed estrazione dei dati dai documenti cartacei seguita dalla trasmissione del flusso di tali dati al software di riferimento

La soluzione tecnologica al problema

Operare sulle ricette farmaceutiche richiede l’implementazione di un sistema di lettura ottica capace di lavorare su più livelli. Vi si possono trovare infatti campi stampati, codici a barre, e campi compilati a mano in stampatello, il che richiede di per sé la presenza di tre diversi sistemi, rispettivamente OCR, BCR e ICR per la corretta interpretazione dei diversi generi di dato. Alcuni campi possono poi presentarsi talvolta a stampa e talvolta manoscritti – pensiamo al codice fiscale dell’assistito – il che richiede di effettuare una lettura con entrambi i sistemi per garantire la corretta interpretazione dei dati. In alcuni casi – come ad esempio per le fustelle dei farmaci – è anche necessario prevedere il controllo incrociato dei dati risultanti dai due sistemi distinti, dato che la fustella riporta sia una stampa di caratteri alfanumerici che un codice a barre.

Il tipo di dati identificabili

L’utilizzo incrociato e affiancato delle diverse tecnologie di interpretazione e riconoscimento ottico dei caratteri rende così possibile estrarre dal documento-ricetta SSN una quantità enorme di dati per la digitalizzazione:

  • Il numero progressivo della ricetta, corredato di regione di pertinenza e anno in corso;
  • La data di emissione e quella di spedizione della ricetta stessa;
  • Timbro e firma del Medico di base che ha effettuato la prescrizione, e timbro della farmacia che ha erogato il farmaco;
  • Dati completi dell’assistito, comprensivi di nome e cognome, codice fiscale, e codice per l’esenzione per reddito, con relativa firma;
  • Oggetto completo della ricetta, e quindi prescrizione completa di Note CUF, tipologia di ricetta, e numero di confezioni, corredate ciascuna dalla relativa fustella del farmaco, oltre naturalmente all’importo del Ticket.

I vantaggi dell’automazione del data entry nelle ricette SSN

I vantaggi dell’adozione di un software di lettura ottica e digitalizzazione dati per le operazioni di data entry delle ricette farmaceutiche sono numerosi. Comprendono innanzitutto la riduzione drastica dei tempi necessari all’esecuzione delle operazioni di tariffazione, permettendo anche lo svolgimento con un numero inferiore di operatori: permettono così di ottenere significativi risparmi economici senza riduzioni della produttività, anzi di fatto incrementandola. Per quanto riguarda infatti la qualità del lavoro, questo genere di operazione è solitamente accompagnato da un netto miglioramento dell’accuratezza dei dati registrati, sia per quanto riguarda l’operatività di una piccola farmacia che nei grandi centri servizi delle ASL.

Contattateci oggi stesso per chiarimenti, informazioni, o un preventivo gratuito per il vostro nuovo software per la lettura ottica e la digitalizzazione documentale:

Datasis Group Srl - Via delle Piazzole 20 - 22070 Albiolo (CO) - Tel.+39031806519 – Email: info@softwareletturaottica.it – P.Iva 02325530133 - Rea 254748 - C.Soc. € 10.200.